Le nostre specialità

Birreria Baladin

Categorie: Birre

Microbirrificio e birreria; produzione propria di birre ad alta fermentazione come la Super e la Isaac. Profilo dell’azienda, iniziative, produzione, storia.

sidro:
Mastro Teo girovago, vagabondo senza pace come un vero figlio del Circo, con il suo multiforme ingegno esplora nuovi lidi del bello, buono, pulito e giusto (..sic Petrini) e approda così sulle coste di Bretagna, Normandia e Spagna, appropriandosi di un tema già noto a noi Piemontesi con il tradizionale succo di mela e con i ‘pum a la rapa’ (mele frizzanti conservate per fermentazione). Non secondo a nessuno mai, da protagonista prepara un importante Sidro. Con l’aiuto dei suoi amici e sudditi Saccaromiceti, dal succo di mele selvatiche abbandonate per bruttezza ma ricche organoletticamente tra i monti della Savoia e selezionatissime renette coltivate biologicamente nella Valle d’Aosta, partorisce un eccezionale Sidro. Carezzevole per dolce delicatezza, assolutamente non stucchevole, profumato per tenue souvenir dei frutti da cui è tratto, garbatamente stuzzicante e pétillant per fine perlage, si colloca, eccellendo a livello mondiale, tra i migliori oggi esistenti. Divertente e ridanciano è godibile con cibi salati e con dolci delicatesses. Sta in divertente equilibrio tra il dolce, il demi-sec e il sec d’Oltralpe con una deliziosa capacità di divertenti abbinamenti. Floreale, gaudente e gioioso sfarfallando come folletto in un bicchiere non finisce mai di stupirti e invitarti a rabboccarlo in un ampio bicchiere in cui quasi affogarsi, deliziandosi in attesa di nuovi soddisfacimenti. Quanto sei bravo sorprendente Teo! A te, tanta fortuna vivendo non solo a tutta birra ma anche a tutto sidro, sublimazione della produzione tradizionale piemontese del succo di mele.

erika:
irra al miele d’erica, da cui il nome, si presenta di color oro antico con schiuma ampia. Al naso spiccano ovvie note di miele ma anche di arancia amara. Di estrema morbidezza al gusto, avvolge il palato con grande equilibrio per chiudere in un inaspettato amaro romantico.

noel:

Nata come birra natalizia è ora prodotta tutto l’anno, vista la grande richiesta. Si riconosce subito per le importanti note di cioccolato e insieme di frutta secca che ben si mixano a quelle di liquirizia e toffee. Per nulla stucchevole, soprattutto grazie ad un corpo ben equilibrato.

elixsir:
Birra straordinaria, deve le sue particolari caratteristiche al lavoro dei lieviti che Teo ha accuratamente selezionato da quelli usati per i whisky delle Islay. Di estrema secchezza è ricca di note fruttate e toffee. Complessa e leggermente vinosa, dà grande soddisfazione a chi la beve.

super:
Lo stile di riferimento è certamente quello delle birre d’abbazia, anche se la SUPER BALADIN è ormai quasi uno stile a se stante giocato molto sull’eleganza a dispetto del grado alcolico sostenuto. Al naso profumi di banana e marzapane in bocca frutta secca e, a tratti, prugne. Rotonda beverina e ben equilibrata.

nora:
Dal colore ambra aranciato, con schiuma abbondante mediamente persistente. Al naso intense note speziate di zenzero e insieme di agrumi. Al palato ritornano delicatamente le spezie con note di canditi e frutti esotici in un piacevole “zuccherino” molto ben equilibrato.Dal colore ambra aranciato, con schiuma abbondante mediamente persistente. Al naso intense note speziate di zenzero e insieme di agrumi. Al palato ritornano delicatamente le spezie con note di canditi e frutti esotici in un piacevole “zuccherino” molto ben equilibrato.

wayan:
Di colore oro carico un pò aranciato, leggermente torbida. Al naso porta una miscellanea di profumi fini di spezie, cereali, fiori di zagara pera e bergamotto. In bocca è frizzante e rinfrescante con discrete note pepate che lasciano la bocca pulita e soddisfatta.

isaac:
Reinterpretazione delle classiche “Biere Blanche” di scuola belga è una birra dal colore albicocca chiaro e dall’aspetto leggermente torbido, con schiuma pannosa e abbondante. Al naso note di lievito e agrumi, frutta bianca e speziatura di coriandolo. Fresca al gusto con corpo leggero, molto beverina.

http://www.baladin.it/