Le nostre specialità

Frantoio di Sant’Agata

Categorie: Sottolio

Le Salse della Gastronomia Italiana:
Salsa di noci, crema di pomodori, salsa verde, pesto ligure, pesto rosso. Dalla tradizione regionale sono ormai diventati elementi fondamentali della gastronomia italiana. Il pesto ligure del Frantoio con oltre l’80 % di crema di basilico ligure ha ormai conquistato anche i palati più esigenti. Anche nelle altre salse e creme, l’Olio Extra Vergine di Oliva del Frantoio conferisce sapore delicato e speciale, rendendole uniche e inimitabili. La nostra conoscenza della storia gastronomica regionale ci rende orgogliosi di proporre al nostro affezionato pubblico e a tutti i nuovi amici un gusto da condividere.

Sapori di Mare:
Tutta la genuinità del pesce appena pescato, lavorato fresco e preparato secondo le migliori ricette della tradizione ligure. Ecco il baccalà grigliato, i filetti di acciughe in Olio d’Oliva, i filetti di acciughe al verde, i filetti di acciughe marinate, l’insalata di mare con olive Taggiasche e i filetti di acciughe piccanti: una carrellata di sapori del nostro mare per offrire infinite possibilità ad antipasti, secondi, condimenti, insalate o per arricchire aperitivi e spuntini.

Olio Extra Vergine D.O.P. – Riviera dei Fiori:
Ottenuto dalla lavorazione a freddo di sole olive Taggiasche raccolte per bacchiatura e macinate entro 24 ore dalla raccolta, è un extra vergine che ha superato severi esami e un’attenta prova del panel test: analisi che ne valuta oggettivamente tutte le caratteristiche sensoriali. All’assaggio l’Olio Extra Vergine D.O.P. offre un’aroma dolce, fruttato e un sapore delicato e rotondo. Alla vista presenta colore giallo, densità medio alta e aspetto velato. La sua acidità è inferiore a 0,3%. Primo classificato al premio “Ercole Olivario” nella categoria fruttato leggero, ha ottenuto anche il certificato “Gran Menzione” al Leone d’Oro.

Cru Primo Fiore:

Certificato D.O.P. Riviera Ligure Riviera dei Fiori, il Capolavoro del Frantoio Cru “Primo Fiore” nasce da olive Taggiasche provenienti esclusivamente dalle “Campagne Martine Fascei”, poderi di proprietà della famiglia Mela, situati intorno ai 500 m.s.l. e che offrono olive particolarmente saporite perché di “montagna”. La sua produzione è quindi limitata alla disponibilità di questi frutti che, raccolti con leggero anticipo rispetto alla completa maturazione, gli conferiscono un aroma fragrante e un gusto fruttato, dolce e un profumo particolare. Ricco di antiossidanti naturali, grazie all’altitudine a alla particolare lavorazione, questo extra vergine ha un carattere intenso e vivace capace di mantenere a lungo fragranza e sapore. La sua acidità è inferiore a 0,3%

Olio Extra Vergine di Oliva “Buon Frutto” HS:

Dalla lavorazione a freddo di olive in prevalenza Taggiasche, raccolte con leggero anticipo rispetto alla completa maturazione, nasce “Buon Frutto”: un extra vergine che ha ottenuto la certificazione HS, prima certificazione di qualità nel settore oleicolo. Disponibile nella versione filtrata o mosto, si distingue per le superiori caratteristiche nutrizionali e l’elevato potere antiossidante. Alla vista offre un aspetto velato, all’olfatto un profumo di frutto fresco e al palato un sapore rotondo, leggermente fruttato.Acidità inferiore a 0,3%.

Olio Extra Vergine “I Clivi”:
L’Olio Extra Vergine di Oliva “I Clivi” nasce dalla lavorazione a freddo di cultivar diverse e sapientemente selezionate (taggiasca, oliarola, frantoio). Una miscela particolarmente apprezzata che riunisce la dolcezza delle olive liguri con il carattere sempre dolce, ma più vigoroso di quelle delle regioni del centro e del sud. Il suo carattere intenso e vivace si esprime nel sapore deciso e nell’aroma fruttato che nascono dal classico metodo di lavorazione a freddo. Acidità inferiore a 0,5%

Olio di Oliva:
L’Olio di Oliva del Frantoio di Sant’Agata d’Oneglia è un condimento di qualità dal sapore eccellente, reso speciale dall’aggiunta di oltre il 30% di Olio Extra Vergine di Oliva dichiarato in etichetta: quantità significativa rispetto al solo 5% previsto dalla legge. Dal punto di vista organolettico, il suo sapore delicato e il suo aroma fragrante ne fanno un condimento versatile e leggero, adatto agli impieghi più diversi.

http://www.frantoiosantagata.com/